Tenuta Siliquini

Dom Monelia

SCHEDA TECNICA

 

DOM MONELIA 01a

VINO: DOM MONELIA – Marche PASSERINA IGT 2013 –

UVAGGIO : 90% Passerina – 10 % Souvignon

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot

TERRENO: medio impasto argilloso

RESA: 80 q.li/ettaro

EPOCA DI RACCOLTA:  Fine agosto per il Souvignon e seconda decade di settembre per la Passerina. Effettuata manualmente con cernita dei migliori grappoli

VINIFICAZIONE: diraspatura e refrigerazione con  successiva criomacerazione del pigiato per 24 ore con l’ausilio di ghiaccio secco. Pressatura soffice a 0,2 bar con resa in mosto fiore del 55 %. Il mosto dopo una decantazione statica per 48 ore è stato spillato della parte limpida e messo a fermentare con l’ausilio di lieviti selezionati. La fermentazione a temperatura controllata di 11/12° C si è protatta per 25 giorni dopo di che si è proceduti ad un travaso con eliminazione delle fecce grossolana mentre il vino è rimasto a maturare in acciaio sulle fecce nobili per 6 mesi con “battonage” settimanali.

LAVORAZIONI: il vino ha subito una stabilizzazione proteica e tartarica.

AFFINAMENTO: 3 mesi in bottiglia

PRINCIPALI PARAMETRI ANALITICI:   Acool 12,5 %

                                                              Acidità totale 5,90 g/l

                                                              Estratto totale 24,8 g/l

                                                              Zuccheri 4,50 g/l

                                                              Ph 3,28

NOTE GUSTATIVE: vino dal colore paglierino con riflessi verdolini, con sentori olfattivi di frutta a polpa gialla. Il finale particolarmente floreale  prosegue in bocca dove struttura e freschezza donano una sensazione avvolgente.

ABBINAMENTO: Ideale per accompagnare cucine marinare, non disdegna primi a base di vedure e carni leggere. Da non tralasciare per aperitivo. Servire a 12° C.