Tenuta Siliquini

Donna Antonia

DONNAANTONIASCHEDA TECNICA

VINO: DONNA ANTONIA 2013 – Offida Pecorino d.o.c.g –

UVAGGIO : 90 % Pecorino- 10 % Chardonnay

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot

TERRENO: medio impasto argilloso

RESA: 80 q.li/ettaro

EPOCA DI RACCOLTA: fine agosto per lo chardonnay e metà settembre per pecorino effettuata manualmente con cernita dei migliori grappoli

VINIFICAZIONE: diraspatura e refrigerazione con  successiva criomacerazione del pigiato per 5 ore con l’ausilio di ghiaccio secco. Pressatura soffice a 0,2 bar con resa in mosto fiore del 55 %. Il mosto dopo una decantazione statica per 48 ore è stato spillato della parte limpida e messo a fermentare con l’ausilio di lieviti selezionati. La fermentazione a temperatura controllata di 14/15° C si è protatta per 22 giorni dopo di che si è proceduti ad un travaso con eliminazione delle fecce grossolana mentre il vino è rimasto a maturare in acciaio sulle fecce nobili per 6 mesi con “battonage” settimanali.

LAVORAZIONI: il vino ha subito una stabilizzazione proteica e tartarica.

AFFINAMENTO: 3 mesi in bottiglia

PRINCIPALI PARAMETRI ANALITICI:        Alcool 13,0 %

                                                                   Acidità totale 6.20 g/l

                                                                   Estratto totale 25,5 g/l

                                                                   Zuccheri 4,80 g/l

                                                                   Ph 3,18

NOTE GUSTATIVE: vino dai riflessi dorati, che si presenta con un bouquet di grande intensità che spazia dai fiori d’acacia alla pesca gialla. Le sensazioni aromatiche proseguono in bocca dove sapidità e freschezza ne fanno da padrone con un finale minerale tipico del Pecorino.

ABBINAMENTO: Ottimo per aperitivo si sposa egregiamente con le olive all’ascolana. Accompagna piatti a base di pesce in genere e da provare con carni bianche. Servire a 12° C.