Skip to main content

DOM MONELIA

Marche PASSERINA IGT 

UVAGGIO : 90% Passerina – 10 % Souvignon

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot

TERRENO: medio impasto argilloso

RESA: 80 q.li/ettaro


EPOCA DI RACCOLTA:  Fine agosto per il Souvignon e seconda decade di settembre per la Passerina. Effettuata manualmente con cernita dei migliori grappoli


VINIFICAZIONE: diraspatura e refrigerazione con  successiva criomacerazione del pigiato per 24 ore con l’ausilio di ghiaccio secco. Pressatura soffice a 0,2 bar con resa in mosto fiore del 55 %. Il mosto dopo una decantazione statica per 48 ore è stato spillato della parte limpida e messo a fermentare con l’ausilio di lieviti selezionati. La fermentazione a temperatura controllata di 11/12° C si è protatta per 25 giorni dopo di che si è proceduti ad un travaso con eliminazione delle fecce grossolana mentre il vino è rimasto a maturare in acciaio sulle fecce nobili per 6 mesi con “battonage” settimanali.


LAVORAZIONI: il vino ha subito una stabilizzazione proteica e tartarica.


AFFINAMENTO: 3 mesi in bottiglia


PRINCIPALI PARAMETRI ANALITICI:   

Acool 12,5 %

Acidità totale 5,90 g/l

Estratto totale 24,8 g/l

Zuccheri 4,50 g/l

Ph 3,28


NOTE GUSTATIVE: vino dal colore paglierino con riflessi verdolini, con sentori olfattivi di frutta a polpa gialla. Il finale particolarmente floreale  prosegue in bocca dove struttura e freschezza donano una sensazione avvolgente.


ABBINAMENTO: Ideale per accompagnare cucine marinare, non disdegna primi a base di vedure e carni leggere. Da non tralasciare per aperitivo. Servire a 12° C.